Categoria

Scomparsa del Prof. Massimo Gerosa

Il 27 novembre 2023 si è spento il prof. Massimo Gerosa, fondatore della Neurochirurgia Stereotassica dell’Università di Verona e già Direttore della Clinica Universitaria e della Scuola di specializzazione della stessa Università.

La Società Italiana di Neurochirurgia lo ricorda qui per il suo impegno e per il suo elevato valore morale.

Il prof. Gerosa, nato nel 1947, ha svolto la sua formazione presso l’Università di Modena e poi presso la University of California di S. Francisco per poi approdare nel 1984 a Verona.

E’ qui che il suo visionario spirito di innovazione e di ricerca ha trovato un ambiente fecondo per sviluppare la neurochirurgia stereotassica, applicando ad essa le tecniche della brachiterapia e della neuroendoscopia e favorendo l’introduzione di tecniche innovative come la radiochirurgia stereotassica, la DBS e, in ultimo, la MRgFUS.

In particolare si dedicò alla radiochirurgia, rappresentandone sul finire degli anni ‘80 uno dei fautori con Federico Colombo a Vicenza ed Enrico Motti a Milano e sostenendo l’installazione della Gamma Knife a Verona.

Con il trattamento del primo paziente, il 16 febbraio 1993, diede avvio a una esperienza che ha portato in 30 anni la Gamma Knife dell’Università di Verona a trattare oltre 16.000 pazienti, divenendo uno dei centri più importanti e attivi nel mondo.

La Sezione di Radiochirurgia, di cui fu uno dei fondatori nel 2008 insieme con il dr. Massimo Collice. esprime il proprio cordoglio alla famiglia e ai colleghi veronesi, che lo avranno sempre accanto come fulgido esempio di uomo e scienziato.

.