Cari Soci,
l’EANS ha introdotto nel 2018 i Research Fund Grants (https://www.eans.org/page/Research-fund) con l’obiettivo di sostenere i progetti di ricerca più meritevoli da parte di giovani ricercatori europei. Lo scopo è facilitare l’acquisizione di dati preliminari che possano consentire una base per concorrere a bandi altamente competitivi.
Il finanziamento previsto per i progetti vincitori è di 10.000 Euro. Nelle tre passate edizioni sono stati finanziati rispettivamente 4 (2018), 5 (2019) e 8 (2020) progetti in vari ambiti della Neurochirurgia cranica e spinale (https://www.eans.org/page/RFGrantWinners). Di questi, due sono stati vinti da ricercatori italiani e il nostro Paese è risultato -con la Finlandia- il terzo più premiato dopo Germania e Svizzera, a riprova della qualità della ricerca condotta dai nostri giovani.
La scadenza per la presentazione dei progetti è generalmente in primavera (https://www.eans.org/page/EANSResearchFund2020), ma ulteriori informazioni per il Bando 2021 potranno essere richieste direttamente all’EANS Office (https://www.eans.org/general/?type=CONTACT).
Credo che gli EANS Research Fund Grants possano costituire un’occasione preziosa per i giovani neurochirurghi italiani e l’auspicio è di una loro nutrita partecipazione al Bando 2021.
Da ultimo, colgo l’occasione anche per rinnovare a tutti l’invito a partecipare a eEANS 2020 Beyond Borders: Highlights of European Neurosurgery 2020 (https://eans2020.com)l’evento scientifico virtuale che EANS offrirà gratuitamente a tutti i neurochirurghi nelle date in cui avrebbe dovuto svolgersi il Congresso di Belgrado.
Un caro saluto,
Francesco Sala
EANS Scientific Liaison Chair