Richieste di patrocinio

Tu sei qui:

Come richiedere il patrocinio di SINch

La richiesta di patrocinio a Corsi e Congressi da parte della Società Italiana di Neurochirurgia, rappresenta un veicolo di diffusione dei valori della nostra Associazione oltre chè un’implementazione culturale reciproca.

Per rendere più omogenea e appropriata la concessione del patrocinio, con relativa rappresentazione del logo SINch, il Consiglio Direttivo, nella riunione del 09 Febbraio 2023, ha apportato alcune modifiche al regolamento (di seguito evidenziate in grassetto).

Regolamento

Concessione del patrocinio da parte del CD SINch

Il Patrocinio SINch a Congressi e Corsi quando richiesto, è valutato secondo una regolamentazione ben precisa che ne condiziona la concessione.

Saranno in ogni caso rispettate le norme legislative vigenti in tema di Congressi.

dreamstime_xs_182454422
sqr021-col1
sqr021-col2

Il Presidente/Organizzatore del Congresso deve essere un Socio SINch; la Società può comunque concedere il proprio Patrocinio a manifestazioni organizzate da altre Società Scientifiche, Enti o Istituzioni, qualora gli argomenti trattati siano inerenti alla neurochirurgia. È ammessa la concessione del patrocinio ad eventi di interesse nazionale organizzati da Società Scientifiche affini.

Gli argomenti devono essere rilevanti sotto il profilo scientifico, clinico e/o tecnico; dovranno essere di attualità e possibilmente non riproporre quanto già trattato in analoghe manifestazioni effettuate nel corso dello stesso anno. Particolare rilievo verrà dato ai Corsi formativi di tipo teorico-pratico ad elevata impronta didattica. Qualora siano previste trasmissioni di interventi chirurgici in diretta, le indicazioni terapeutiche dovranno rispettare le linee guida accreditate e gli standard condivisi.

Gli organizzatori dovranno garantire che le discussioni avvengano nel rispetto della dignità del paziente e della professionalità degli operatori. La durata dei lavori deve essere pari a quella di una giornata lavorativa, ossia non meno di 7 ore per i Convegni della durata di un giorno.

La domanda di Patrocinio deve essere presentata almeno 4 mesi prima della data dell’evento scientifico indicando:

  1. Nome, cognome e qualifica del richiedente;
  2. Sede, data e tema dell’evento; va inclusa la segnalazione di eventuali altri Congressi previsti in contemporanea;
  3. Programma preliminare dettagliato comprendente il Comitato Scientifico ed i nomi dei Relatori, inclusi gli stranieri. I relatori dovranno essere persone di riconosciuta esperienza nel settore; nella Faculty deve essere presente un numero adeguato di iscritti alla SINch. Nel caso di eventi organizzati da Società Internazionali o Estere, è auspicabile che nella Faculty siano presenti 3 Soci SINch e un membro del Consiglio Direttivo. La parte sociale o extracongressuale non deve essere preponderante su quella scientifica.
  4. Se si tratta di eventi pluri- o monosponsor; il Patrocinio non può essere concesso ad eventi di semplice presentazione di tecniche, prodotti o strumentazione con dirette finalità commerciali;
  5. Eventuali altri patrocini scientifici richiesti.

Gli organizzatori sono tenuti ad inviare il Programma definitivo almeno 40 giorni prima dell’evento.

La domanda di patrocinio va fatta pervenire alla Segreteria almeno 20 giorni prima della seduta del Consiglio Direttivo; la segreteria provvederà ad inviarla a tutti i membri del Consiglio per l’opportuna valutazione.

Il Consiglio si pronuncerà collegialmente a maggioranza sulla concessione del Patrocinio, motivando per iscritto l’eventuale rifiuto.
Il patrocinio è concesso esclusivamente dal Consiglio Direttivo della SINch ed è unico nella sua veste tipografica.

La SINch vieta dal farne menzione anche solo preliminarmente prima della concessione di un formale parere favorevole: non è tollerata l’espressione “Richiesto il patrocinio alla SINCH” e simili.

Il programma degli eventi cui verrà concesso il Patrocinio sarà pubblicato sul sito ufficiale della Società.

NOTA: a tutti gli organizzatori di eventi con patrocinio SINch

Il Consiglio Direttivo SINch, nella riunione del 23 gennaio 2017, ha deliberato che tutti gli eventi che hanno ottenuto il Patrocinio SINch devono prevedere l’apertura dell’evento patrocinato tramite un breve saluto da parte di un Rappresentante SINch che dovrà essere invitato a carico della Segreteria Organizzativa dell’evento.